Orosei

Orosei è un comune di 6.922 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si trova nell’antica subregione storica delle Baronie.Non ci sono prove certe che la provenienza etimologica del vocabolo Orosei sia da attribuirsi agli Aesaronenses (Esaronensi), una delle principali tribù nuragiche, così come vengono tramandate dagli scritti romani, che popolavano la Sardegna e la Corsica.

Tolomeo tuttavia, in uno dei suoi scritti, nel menzionare una stazione romana la chiamò col nome di Fanum Orisi che poi, sotto il Giudicato di Gallura, divenne Urisè. L’attuale centro urbano di origine romana, nato da un precedente insediamento nuragico, fu fondato intorno al II secolo in considerazione della sua posizione geografica e strategica. Orosei ebbe grande sviluppo in epoca pisana, nel XII secolo, divenendo la più importante sede della curia del Giudicato di Gallura.

Sono di questo periodo alcuni monumenti più rappresentativi del paese, come la torre di Sant’Antonio e la Chiesa parrocchiale di San Giacomo e San Gavino. L’abitato è stato più volte soggetto ad attacchi pirateschi.

Una figura semileggendaria nella lotta contro le invasioni dal mare è Tomasu Mojolu, che nel 1806 guidò la resistenza contro un attacco turco[5] Tra gli anni ’20 e gli anni ’30, Orosei subì un trattamento di bonifica delle aree paludose site a pochi km dal centro, diminuendo drasticamente la presenza della anophele recuperando così molti terreni da destinare all’agricoltura.





Cerca nel sito






Meteo

Current conditions for Orosei as of Thu, 24 Mar 2016 8:55 pm CET

Fair

10°

High: 15° Low: 9°

Fair

Feels like: 10 °C

Barometer: 982.05 mb and steady

Humidity: 50%

Visibility: 9.99 km

Dewpoint: 9 °C

Wind: 27.36 km/h

Sunrise: 6:16 am

Sunset: 6:36 pm

Powered by Yahoo! Weather